claim

Casa di cura e poliambulatorio

accreditato e convenzionato con il Servizio Socio Sanitario Nazionale

Unità operativa di riabilitazione specialistica neurologica

 

Primario
 

Dott.ssa Carmen Morandi

Direttore
  Dott. Roberto Giani
   
Direttore
  Dott. Roberto Giani
   
Responsabile
  Dott. E. Berrini

Unità Operativa di 25 posti letto di
Riabilitazione Specialistica

Ambito riabilitativo rivolto alla cura di pazienti con grave disabilità neuromotoria in esiti di lesione acuta. Nello specifico l’unità operativa tratta patologie ad esigenza riabilitativa di carattere neurologico e ortopedico.

Offre una specifica attenzione alle problematiche motorie funzionali dovute a spasticità conseguenti a neuro-lesione (coma, ictus cerebri, lesioni spinali, sclerosi multipla), utilizzando avanzati strumenti di valutazione riabilitativa come il laboratorio del movimento. Il trattamento riabilitativo oltre alle comuni metodiche di rieducazione neuromotoria, utilizza trattamenti con tossina-botulinica, con antispastici per via generale intraspinale (baclofen, intratecale) o trattamenti di chirurgia funzionale neuro-ortopedica.

 

Unità Operativa di 50 posti letto di
Riabilitazione Generale Geriatrica e Mantenimento

Ambito riabilitativo rivolto alla cura di pazienti con grave disabilità neuromotoria in esiti di lesione acuta, quando le condizioni generali del paziente e la prognosi controindicano un intervento riabilitativo intenso.
Principalmente la riabilitazione generale geriatrica si rivolge a pazienti in età geriatrica affetti da esiti di eventi acuti (ictus cerebri-frattura di femore ecc..) in concomitanza di pluripatologie a rischio di riacutizzazione.

La riabilitazione di mantenimento si pone l’obiettivo di raggiungere sia la stabilizzazione delle condizioni cliniche sia anche “piccoli guadagni funzionali” in un contesto riabilitativo a bassa intensità assistenziale.

Unità Operativa di 25 posti letto di Cure Intermedie in convenzione con l'Azienda Ospedaliera "Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi" di Varese

L’unità Operativa di Cure Intermedie svolge la propria attività verso i pazienti provenienti delle Unità Operative per acuti (reparti di Medicina, Ortopedia, Geriatria, Pronto Soccorso, ecc..) dell’Ospedale di Circolo di Varese, Cittiglio e Luino e si impegna per raggiungere due obiettivi principali:

Unità Operativa di 4 posti letto di Day Surgery

Nell’area/dipartimento di Day Surgery si svolgono interventi che necessitano di ricovero di un giorno. L’attività è privata e si avvale di liberi professionisti specialisti nelle discipline di chirurgia generale, estetica, vascolare, ortopedica, oculistica, O.R.L., urologica, maxillo facciale.

Area riservata ISTITUTO GERIATRICO E CENTRO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO LA FONDAZIONE di Angelo Borghi & C. s.a.s.
Via Petrarca, 33 21020 BREBBIA (VA)-Tel. 0332 971333- Fax 0332 971335- P.IVA/CF 02779700125-Direttore sanitario Dott. Roberto Giani