Sei in: Poliambulatorio > Diagnostica per immagini

Mammografia /Tomosintesi

La Tomosintesi 3D è una nuova metodica mammografica, è la tecnologia all’avanguardia fondamentale per tutte le donne nella prevenzione senologica.
Si tratta di una mammografia digitale tridimensionale ad alta definizione, che permette di studiare la mammella a strati sottili.
Studi clinici affermano che la Tomosintesi 3D è in grado di ridurre al minimo i falsi negativi e i falsi positivi. Permette inoltre una localizzazione precisa delle lesioni.
La Tomosintesi mammaria è un esame meno doloroso per la paziente in quanto la stratificazione del tessuto mammario permette una minore compressione risultando confortevole ai tessuti più delicati e sensibili.
L’esposizione complessiva a radiazioni ionizzanti risulta diminuita perché si riduce la necessità ulteriori approfondimenti.

Mammografo Selenia® Dimensions® con Tomosintesi

Il tumore mammario è il tumore più diffuso nel sesso femminile. La mammografia è il solo esame che, secondo studi compiuti in tutto il mondo su grandi numeri, riduce la mortalità da cancro mammario e  la TOMOSINTESI ne rappresenta un miglioramento diagnostico.

La TOMOSINTESI (sigla in inglese DBT-digital breast tomosynthesis, (cioè tomosintesi digitale del seno), spesso chiamata anche mammografia 3D, produce immagini digitali “a fette” della mammella, ovviando così alla sovrapposizione delle varie strutture, come succede invece in mammografia tradizionale. In tal modo permette la visualizzazione più precisa di un eventuale tumore mammario presente.
Ne risulta la possibilità di una diagnosi più accurata e precoce e quindi la possibilità di un più efficace trattamento terapeutico.
La modalità di esecuzione della tomosintesi è simile a quella della mammografia tradizionale, così come sovrapponibile, e molto bassa, è la dose di radiazioni necessaria per la sua realizzazione.

Dott. Ugo Maspero