Sei in: Poliambulatorio > Diagnostica per immagini

Mammografia /Tomosintesi

Il tumore mammario è il tumore più diffuso nel sesso femminile. La mammografia è il solo esame che, secondo studi compiuti in tutto il mondo su grandi numeri, riduce la mortalità da cancro mammario e  la TOMOSINTESI ne rappresenta un miglioramento diagnostico.

La TOMOSINTESI (sigla in inglese DBT-digital breast tomosynthesis, (cioè tomosintesi digitale del seno), spesso chiamata anche mammografia 3D, produce immagini digitali “a fette” della mammella, ovviando così alla sovrapposizione delle varie strutture, come succede invece in mammografia tradizionale. In tal modo permette la visualizzazione più precisa di un eventuale tumore mammario presente.
Ne risulta la possibilità di una diagnosi più accurata e precoce e quindi la possibilità di un più efficace trattamento terapeutico.
La modalità di esecuzione della tomosintesi è simile a quella della mammografia tradizionale, così come sovrapponibile, e molto bassa, è la dose di radiazioni necessaria per la sua realizzazione.

Dott. Ugo Maspero

• Senologia