Laboratorio analisi del movimento

Uno degli obiettivi della rieducazione motoria è il raggiungimento del massimo grado di autonomia compatibilmente alle capacità residue: il recupero della posizione eretta e della capacità di deambulazione sono traguardi di notevole importanza. Risulta quindi fondamentale avere a disposizione delle metodiche di valutazione precise, complete, dettagliate e quantitative.

L'obiettivo di LAM BREBBIA è offrire a strutture cliniche e centri che operano nel settore ortopedico, riabilitativo e neurologico una combinazione di tecnologia avanzata e di personale altamente qualificato e fornire un importante e decisivo contributo per migliorare la qualità della vita e delle persone con disabilità.
Il laboratorio è dotato di tecnologia di ultima generazione che comprende un sistema optoelettronico a 6 TVC (SMART-D) per l'acquisizione della cinematica del cammino e del movimento più in generale, due piattaforme di forza (KISTLER) per l'analisi della dinamica del movimento, due elettromiografi (FREEMG) per un totale di 12 canali in grado di acquisire in remoto o in locale il segnale elettromiografico di superficie e di due TVC per la riprese reale del movimento. La strumentazione lavora in totale e precisa sincronia.

In pazienti con patologie che portano ad alterazioni del movimento e della postura in seguito ad eventi di tipo neurologico o ortopedico, lo studio quantitativo del movimento può fornite informazioni utili per:

• quantificare il livello di limitazione funzionale ed il suo evolversi nel tempo
  • fornire indicazione per il corretto trattamento o programma riabilitativo
  • quantificare nel tempo l'efficacia di un trattamento