Nuova risonanza magnetica GE Signa Creator 1.5 Tesla

• VISTA FRONTALE
  • VISTA LATERALE

La risonanza magnetica (RM) o risonanza magnetica nucleare (RMN) è un esame che si avvale delle tecniche di diagnostica per immagini che fornisce immagini dettagliate del corpo umano utilizzando campi magnetici e onde radio, senza esporre il paziente a nessun tipo di radiazioni ionizzanti. La risonanza magnetica permette di visualizzare lo scheletro, le articolazioni, ma anche gli organi interni, non ha dunque praticamente limiti nei suoi campi di applicazione. La risonanza magnetica è un esame non invasivo.

A che cosa serve la risonanza magnetica?
La risonanza magnetica viene utilizzata in moltissimi campi: cardiologico, neurochirurgico, traumatologico, gastroenterologico, ortopedico, neurologico.
Questo esame è più utile della TAC nella patologia muscolo-scheletrica e in ambito neurologico, per lo studio dell’encefalo e del midollo spinale. In altri ambiti clinici la RM è da considerare complementare alla TAC.

Elenco esami:

IMAGING NEURORADIOLOGICO
-          RMN encefalo senza e con mezzo di contrasto (disponibilità di sequenze con compensazione degli artefatti da movimento e sequenze 3D volumetriche)
-          ANGIO RMN circolo di Willis e tronchi epiaortici
-          IMAGING dell’orecchio interno
-          Studio dinamica liquorale
-          Imaging di perfusione e diffusione
-          DTI ( studio del tensore di  diffusione)
-          Arterial spin Labelling (ASL)
-          Spettroscopia H+
-          Imaging di suscettibilità magnetica
-          RMN massiccio facciale – ATM
-          RMN ipofisi
-          RMN rachide cervicale senza e con mezzo di contrasto
-          RMN rachide dorsale senza e con mezzo di contrasto
-          RMN rachide lombare senza e con mezzo di contrasto
IMAGING BODY
-          RMN collo senza e con mezzo di contrasto
-          RMN addome superiore senza e con mezzo di contrasto
-          COLANGIO - RMN
-          WIRSUNG – RMN
-          RMN addome inferiore senza e con mezzo di contrasto
-          RMN biparametrica e multiparametrica della prostata
IMAGING ORTOPEDICO
-          RMN spalla senza e con mezzo di contrasto
-          ARTRO – RMN spalla
-          RMN gomito senza e con mezzo di contrasto
-          RMN polso/mano senza e con mezzo di contrasto
-          RMN bacino senza e con mezzo di contrasto
-          RMN ginocchio senza e con mezzo di contrasto e con studio del tempo di rilassamento T2 per la valutazione cartilagini articolari (CARTIGRAM)
-          RMN tibiotarsica e piede senza e con mezzo di contrasto
IMAGING VASCOLARE
-          ANGIO RMN vasi poligono di Willis e TSA
-          ANGIO RMN aorta toracica
-          ANGIO RMN aorta addominale e vasi addominali
-          ANGIO RMN arti inferiori
-          ANGIO RMN con modalità sequenziale (TRICKS) per lo studio dinamica vascolare

Quali vantaggi offre la Signa Creator per la risonanza magnetica?
La Signa Creator è dotata di un potente magnete da 1.5 Tesla ed è stata sviluppata pensando alle persone, coniugando alte prestazioni a un’esperienza piacevole. Grazie alla tecnologia a fibra ottica, alle tecniche di acquisizione ultra veloci nonché alle bobine integrate nel corpo della macchina, non è più necessario che il paziente rimanga posizionato sul lettino “chiuso” in rigide bobine per molto tempo. Questo vantaggio, contribuisce a creare le condizioni per cui il paziente sia più rilassato e quindi più fermo durante lo svolgimento dell’esame, diminuendo le probabilità di dovere ripetere quest’ultimo se il movimento ne avesse pregiudicato l’immagine acquisita.

•  la tecnologia a fibra ottica e le bobine integrate nel corpo dell’apparecchiatura offrono esami più veloci e rilassanti
  • un’elettronica di ultima generazione permette al sistema di compensare i movimenti volontari e involontari durante la scansione: un grande vantaggio per pazienti pediatrici ed anziani con difficoltà di immobilizzazione, senza quindi  dover ripetere l’esame.
  •   l’esame angiografico in RM diventa meno invasivo: gli strumenti installati nella macchina consentono al sistema di risonanza un analogo esame con la medesima resa qualitativa, ma senza la necessità di iniettare il mezzo di contrasto
  •   l’esame cardio in RM diventa più diagnostico, grazie alla valutazione del flusso miocardico con possibilità di studio delle aree ischemiche, tessuto sano e tessuto infartuato.
  •   L’ accesso al magnete è facilitato per ridurre il disagio ai pazienti claustrofobici.

Area riservata ISTITUTO GERIATRICO E CENTRO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO LA FONDAZIONE di Angelo Borghi & C. s.a.s.
Via Petrarca, 33 21020 BREBBIA (VA)-Tel. 0332 971333- Fax 0332 971335- P.IVA/CF 02779700125-Direttore sanitario Dott. Roberto Giani