Disturbo Specifico dell' Apprendimento

La dislessia, cosi come la disortografia e la discalculia sono mancate automatizzazioni dei processi di lettura, scrittura e calcolo a fronte di una intelligenza nella norma. E’ un disturbo evolutivo che si manifesta in maniera differente nelle diverse età . Per esempio nei primi anni di scuola primaria, le difficoltà potranno essere più nella direzione in cui il bambino scrive le lettere o i numeri, oppure nella fatica di eleggere il testo assegnato. Più avanti potrebbe manifestarsi come una difficoltà a mantenere e gestire le informazioni che deve avere per poter ottenere buone prestazioni.
Nella dislessia per esempio quando un bambino legge lentamente e scorrettamente, investe talmente tante
energie per decodificare il testo che non gli resta spazio mentale per comprendere.
Per questo può e deve usare degli strumenti compensativi, in modo da personalizzare il lavoro di ognuno, e permettere ai bambini e ai ragazzi di essere messi nella condizione di dare il massimo e crescere come persone che possano credere in un futuro positivo

IL PERCORSO
La metodologia operativa seguita  dall’equipe pluri-professionale  nel  percorso  diagnostico–funzionale  e nell’attività di prima certificazione  di DSA  si articola in due livelli e  consente  di ipotizzare – nel  I° livello – e di confermare ed approfondire – nel II° livello – la diagnosi  di natura del disturbo d’apprendimento   definendo  anche le indicazioni terapeutico-riabilitative sulla scorta della individuazione delle immaturità  e/o discompetenze  specifiche  nel caso del minore in oggetto.

L’EQUIPE
Presso il Poliambulatorio della Casa di Cura Fondazione Gaetano e Piera Borghi è stato accreditato con  provvedimento deliberativo n.  400  del  10/08/2018 l’Equipe diretta alla certificazione dei DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento

L’Equipe pluri-professionale è composta da:

Dr.ssa Maria Cristina Cattaneo
Neuropsichiatra infantile