Studio e Cura del PARKINSON

• LOCANDINA GIORNATA NAZIONALE PARKINSON

La Malattia di Parkinson rappresenta una delle più frequenti patologie degenerative del Sistema Nervoso Centrale e colpisce in Italia oltre 300.000 persone aumentando di incidenza con l’aumentare dell’età. La terapia farmacologica ha modificato l’aspettativa di vita dei pazienti affetti da Malattia di Parkinson rendendola sovrapponibile a quella dei soggetti sani. Purtroppo, alcuni dei sintomi più importanti ed invalidanti della malattia, quali ad esempio i disturbi del cammino e dell’equilibrio, non rispondono al
trattamento farmacologico e abbassano notevolmente il livello di qualità di vita dei pazienti. La riabilitazione in questi anni ha offerto nuove prospettive e trattamenti, quali l’uso dei cues, cioè di stimoli sensoriali uditi, visivi e propriocettivi  e del treadmill, che hanno permesso dimigliorare i disturbi del cammino e dell’equilibrio con conseguente miglioramento della condizione di vita dei malati.

L’obiettivo della Unità di Riabilitazione Parkinson e Malattie Neurodegenerative della Fondazione Borghi di Brebbia è quella di offrire a pazienti seguiti da ambulatori Parkinson o inviati dalle strutture Ospedaliere dopo un ricovero per problematiche acute, un percorso riabilitativo multidisciplinare intensivo che permette di riunire in  un unico ciclo riabilitativo quelle che sono le tecniche più efficaci e moderne.  I pazienti infatti svolgono un training riabilitativo di 4 settimane, per circa 3 ore giornaliere, composto da trattamenti fisioterapici classici, logopedici, neurocognitivi, terapia occupazionale ed addestramento con l’uso di macchinari specifici come il treadmill con cues sensoriali,  la pedana stabilometrica statica e dinamica, il cicloergometro e riabilitazione della coordinazione e movimenti fini con WII, il tutto con l’assistenza di personale altamente specializzato e formato ad hoc e l'ausilio del laboratorio di analisi del movimento.

Numerosi studi scientifici hanno infatti dimostrato come un tale trattamento intensivo possa rallentare l’evoluzione della malattia e delle sue complicanze e permettere di ridurre, nel tempo, l’incremento del dosaggio dei farmaci antiparkinsoniani con indubbi benefici per il malato e la sua autonomia personale nella vita di tutti i giorni.

IL GIORNO 26 NOVEMBRE 2016 PRESSO LA SALA CONGRESSI DEL NOSTRO ISTITUTO SI TERRA' LA GIORNATA NAZIONALE PARKINSON ,
CON IL SEGUENTE PROGRAMMA :

-Apertura della Struttura dalle 14.00 alle 18.00 c/o la sala riunioni (sita al piano 0 della CdC della Fondazione Borghi).
Durante l'incontro lo staff del centro presenterà le possibilità diagnostiche e terapeutiche disponibili per pazienti affetti da Malattia di Parkinson. Verranno inoltre mostrati i programmai riabilitativi messi in pratica in struttura con la possibilità di testare alcuni macchinari come il simulatore di guida.
Dalle 15.00 alle 16.30 incontro informativo "A tavola con il Parkinson" inerente le problematiche nutrizionali nella malattia di Parkinson. Gli argomenti trattati saranno: - alimentazione equilibrata; - dieta con ristrutturazione proteica; - alimentazione come trattamento della stipsi; - come riconoscere e trattare la disfagia.

Per informazioni su Apertura della Struttura c/o Fondazione
Gaetano e Piera Borghi:

-

Area riservata ISTITUTO GERIATRICO E CENTRO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO LA FONDAZIONE di Angelo Borghi & C. s.a.s.
Via Petrarca, 33 21020 BREBBIA (VA)-Tel. 0332 971333- Fax 0332 971335- P.IVA/CF 02779700125-Direttore sanitario Dott. Roberto Giani