neuropsichiatria

Disturbi specifici dell’apprendimento

Cosa sono?

La dislessia, cosi come la disortografia e la discalculia, sono mancate automatizzazioni dei processi di lettura, scrittura e calcolo, a fronte di una intelligenza nella norma. E’ un disturbo evolutivo che si manifesta in maniera differente nelle diverse età . Per esempio nei primi anni di scuola primaria, le difficoltà potranno essere più nella direzione in cui il bambino scrive le lettere o i numeri, oppure nella fatica di eleggere il testo assegnato. Più avanti potrebbe manifestarsi come una difficoltà a mantenere e gestire le informazioni che deve avere per poter ottenere buone prestazioni.

Nella dislessia, per esempio, quando un bambino legge lentamente e scorrettamente, investe talmente tante energie per decodificare il testo che non gli resta spazio mentale per comprendere.
Per questo può e deve usare degli strumenti compensativi, che consentono di personalizzare il lavoro di ognuno, permettendo ai bambini e ai ragazzi di essere messi nella condizione di dare il massimo e crescere come persone che possano credere in un futuro positivo

Il percorso

La metodologia operativa seguita dall’equipe pluri-professionale nel percorso diagnostico–funzionale e nell’attività di prima certificazione di DSA si articola in due livelli e consente di ipotizzare – nel I° livello – e di confermare ed approfondire – nel II° livello – la diagnosi di natura del disturbo d’apprendimento, definendo anche le indicazioni terapeutico-riabilitative sulla scorta della individuazione delle immaturità e/o discompetenze specifiche nel caso del minore in oggetto.

L’equipe

Presso il Poliambulatorio della Casa di Cura Fondazione Gaetano e Piera Borghi è stata accreditata, con provvedimento deliberativo n. 400 del 10/08/2018, l’Equipe diretta alla certificazione dei DSA Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Fanno parte dell’Equipe pluri-professionale:

Dr.ssa Maria Cristina Cattaneo
Neuropsichiatra infantile

Dott.ssa Paola Santa
Psicologa

Dott.ssa Alida Todesco
Psicologa e Logopedista

Dott.ssa Donatella Colpo
Logopedista

Dott.ssa Paola Di Placido
Logopedista

 

 

Disturbo
Il disturbo non è una malattia, ma è un’alterazione di una particolare funzione.

Specifico
È specifico perché riguarda specifiche abilità e non l’intelligenza di una persona.

Apprendimento
Coinvolge abilità di apprendimento scolastico, quali la lettura, la scrittura, il calcolo.

 

 

Informazioni Utili

prenotazione e accettazione poliambulatorio 03321720020
prenotazioni private 0332 778 200
centralino 0332971333
poliambulatorio@fondazionegaetanopieraborghi.it

CASA DI CURA FONDAZIONE GAETANO E PIERA BORGHI
Via Petrarca, 33 – 21020 BREBBIA (VA)

Direttore sanitario Dott. Roberto Giani – Medico Chirurgo, Specialista in Geriatria e Gerontologia