Studio e Cura del PARKINSON

La Malattia di Parkinson rappresenta una delle più frequenti patologie degenerative del Sistema Nervoso Centrale e colpisce in Italia oltre 300.000 persone aumentando di incidenza con l’aumentare dell’età. La terapia farmacologica ha modificato l’aspettativa di vita dei pazienti affetti da Malattia di Parkinson rendendola sovrapponi-bile a quella dei soggetti sani. Purtroppo, alcuni dei sintomi più importanti ed invalidanti della malattia, quali ad esempio i disturbi del cammino e dell’equilibrio, non rispondono al trattamento farmacologico e abbassano notevolmente il livello di qualità di vita dei pazienti. La riabilitazione in questi anni ha offerto nuove prospettive e tratta-menti, quali l’uso dei cues, cioè di stimoli senso-riali uditi, visivi e propriocettivi e del treadmill, che hanno permesso di migliorare i disturbi del cammino e dell’equilibrio con conseguente miglioramento della condizione di vita dei malati. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato co-me un tale trattamento intensivo possa rallentare l’evoluzione della malattia e delle sue complicanze e permettere di ridurre, nel tempo, l’incremento del dosaggio dei farmaci antiparkinsoniani con indubbi benefici per il malato e la sua autonomia personale nella vita di tutti i giorni.

 

 

 

La Casa di Cura propone come alternativa per quei pazienti che non abbiano le caratteristiche di idoneità per un ricovero riabilitativo intensivo o come integrazione per coloro che ne abbiano già beneficiato e che necessitino di ulteriori cure, attività ambulatoriali ad alta complessità, erogate in regime di solvenza, che permettano di riunire nella stessa seduta quelle che sono le tecniche più efficaci e moderne.

I pazienti infatti svolgono un training riabilitativo di circa 2 ore giornaliere, composto da trattamenti fisioterapici  ed un addestramento con l’uso di macchinari specifici (il treadmill con cues sensoriali,  la pedana stabilometrica statica e dinamica, i cicloergometri). Inoltre si utilizzerà la realtà virtuale ( Nintendo WII™, Simulatore di Guida Reale) per migliorare equilibrio, coordinazione, movimenti fini e riflessi.

Il percorso riabilitativo sarà impostato e monitorato da personale altamente specializzato attraverso l’utilizzo  delle più moderne tecnologie di analisi del movimento (Gait Analysis) che permetterà di personalizzare tali percorsi in base alle caratteristiche ed esigenze di ogni paziente.

 

palestra riabilitazione Parkinson

image-divider