Scuola ecografia di base SIUMB

Presso la Casa di Cura Fondazione Gaetano e Piera Borghi dal 2019 è stata istituita una Scuola di Ecografia di Base accreditata SIUMB (Società Italiana Ultrasonologia in Medicina e Biologia) . Il percorso formativo della SIUMB prevede che per essere iscritti al Registro Nazionale SIUMB degli ecografisti bisogna aver frequentato il corso teorico SIUMB (che normalmente si tiene in concomitanza con il congresso nazionale della SIUMB ) e una scuola pratica di ecografia di base.

La scuola di ecografia attivata presso la Casa di Cura Fondazione Gaetano e Piera Borghi ha carattere teorico-pratico, ha una durata di 10 mesi, da settembre a giugno.

Per l’anno 2021/22 sono ammessi 7 partecipanti, che verranno identificati scorrendo la lista di attesa, che attualmente consta in più di 50 iscritti.
Il monte ore complessive è di 120 così articolate:

60 ore di tirocinio in presenza presso la Casa di Cura (preferibilmente per un periodo di 5 settimane o di 3 + 2 settimane)
20 ore di lezioni online
10 ore di seminari
30 ore di attività formativa personalizzata.

I temi dei corsi sono i seguenti: ecocardiografia, ecografia toracica, ecografia addome superiore, ecografia dell’apparato urinario, eco-color-doppler vascolare, ecografia dei linfonodi, ecografia tiroidea, ecografia muscolo-scheletrica, ecografia nell’emergenza-urgenza, ecografia in medicina generale, ecografia nei paesi in via di sviluppo.
Per quanto riguarda gli argomenti più generali ed introduttivi si fa riferimento al Syllabus SIUMB.

Per l’anno 2021/22 è obbligatoria l’iscrizione alla SIUMB.

Il corso si conclude con un esame finale e l’esposizione di un caso clinico.

Chi volesse essere inserito nella lista di attesa deve inviare una richiesta via mail all’indirizzo della scuola, specificando residenza, posizione lavorativa e contatto telefonico.

___________ 19 Settembre 2019 __________________________________________________

INAUGURAZIONE DELL'ANNO ACCADEMICO 2019/2020 DEL CORSO DELLA SCUOLA PRATICA DI ECOGRAFIA DI BASE SIUMB

Organigramma della scuola:

Responsabili:
Dr. Guido Bonoldi e Dr. Giovanni Cecchini (referente SIUMB)
Garante: Dr. Alder Casadei
Segreteria: Dr.ssa Ilaria Giovi
Tutor: Dr. Guido Bonoldi, Dr. Ugo Maspero

Contatti: scuolaeco@fondazionegaetanopieraborghi.it

Docenti:

Luca Belli, radiologo (Varese)

Guido Bonoldi, internista (Fondazione Borghi)