Scuola ecografia di base SIUMB

Presso la Casa di Cura Fondazione Gaetano e Piera Borghi dal 2019 è stata istituita una Scuola di Ecografia di Base accreditata SIUMB (Società Italiana Ultrasonologia in Medicina e Biologia) . Il percorso formativo della SIUMB prevede che per essere iscritti al Registro Nazionale SIUMB degli ecografisti bisogna aver frequentato il corso teorico SIUMB (che normalmente si tiene in concomitanza con il congresso nazionale della SIUMB ) e una scuola pratica di ecografia di base.

La scuola di ecografia attivata presso la Casa di Cura Fondazione Gaetano e Piera Borghi ha carattere teorico-pratico, ha una durata di 10 mesi, da settembre a giugno e vi possono partecipare fino a 7 allievi per ogni edizione. Il monte ore complessive è di 120 così articolate: 28 ore sotto forma di seminari accreditati ECM (4 seminari di 6 ore ciascuno al sabato più un seminario introduttivo di 4 ore) e 92 ore dedicate alla pratica ecografica, sia nei reparti di degenza che in ambulatorio, secondo percorsi individualizzati.

I temi dei corsi sono i seguenti: ecocardiografia, ecografia toracica, ecografia addome superiore, ecografia dell’apparato urinario, eco-color-doppler vascolare, ecografia dei linfonodi, ecografia tiroidea, ecografia muscolo-scheletrica, ecografia nell’emergenza-urgenza, ecografia in medicina generale, ecografia nei paesi in via di sviluppo.

Per quanto riguarda gli argomenti più generali ed introduttivi si fa riferimento al Syllabus SIUMB.

Il corso si conclude con un esame finale: ogni allievo deve eseguire un esame ecografico e presentare 3 casi ecografici raccolti durante l’attività di tirocinio oppure nell'ambito della propria pratica clinica. La commissione d’esame è composta da tre docenti.

___________ 19 Settembre 2019 __________________________________________________

INAUGURATO L'ANNO ACCADEMICO 2019/2020 DEL PRIMO CORSO DELLA SCUOLA PRATICA DI ECOGRAFIA DI BASE SIUMB

Organigramma della scuola:

• Responsabili: Guido Bonoldi e Giovanni Cecchini (referente SIUMB)
  • Garante: Alder Casadei
  • Segreteria: Ilaria Giovi
  • Tutor: Guido Bonoldi, Ugo Maspero

Contatti: scuolaeco@fondazionegaetanopieraborghi.it

Docenti:

Luca Belli, radiologo (Varese)

Guido Bonoldi, internista (Fondazione Borghi)

Alder Casadei, internista, angiologo (Bolzano)