EEG Elettroencefalogramma
Il centro propone un servizio ambulatoriale e di diagnostica per immagini di primissima qualità, comprendente le attività di poliambulatorio, diagnostica per immagini e laboratorio di analisi.
Dotato di tecnologia avanzata, consente di unificare le attività di tipo clinico, curativo e di prevenzione da parte di specialisti di chiaro livello, in regime di libera professione.
La gamma delle specialità ambulatoriali è la più ampia possibile, e la presenza di una Sala Operatoria permette l’esercizio della chirurgia nei limiti dell’organizzazione consentita.
Che cos’è l’EEG?
L’elettroencefalogramma (EEG) è un esame che consente, tramite elettrodi appoggiati sullo scalpo, di misurare l’attività elettrica della corteccia cerebrale.
A cosa serve?
L’EEG rappresenta un’indagine fondamentale nel percorso di diagnosi dell’epilessia, ma può essere molto utile anche in altre condizioni cliniche quali:
-
-
- lesioni encefaliche sia su base tumorale che su base circolatoria
-
- malattie degenerative
-
- alterazioni metaboliche
-
- malattie infettive
-
- stati di coma
-
- risposta terapeutica dei vari farmaci su sistema nervoso centrale
-
- alcune forme di cefalee ed emicranie
-
- esiti di traumi cranici
-
- disturbi del sonno
- idoneità per alcuni tipi di sport ( ad es. pugilato, rally… )
-
Come si svolge?
L’esame dura circa 30 minuti e durante la registrazione vengono eseguite alcune prove cosiddette di “attivazione” ( iperpnea e stimolazione luminosa intermittente ) grazie alle quali possono essere svelate anomalie dell’attività elettrica cerebrale.
È un esame indolore, privo di effetti collaterali e non serve una particolare preparazione. Si raccomanda solo che i capelli siano puliti evitando di applicare gel o lacche che potrebbero creare interferenze con gli elettrodi.
Durante la registrazione non si percepisce nulla. È necessario rimanere rilassati e fermi per ottimizzare la registrazione del segnale elettrico cerebrale e ridurre gli artefatti di origine muscolare e da movimento
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30, il sabato dalle 9.30 alle 12.00.
-
-
- Presentarsi allo sportello
-
- Telefonare al numero 0332 1720020
- Prenotazione online inviando una mail a prenotazioni@fondazionegaetanopieraborghi.it
-